Cari amici e colleghi,
Sapete tutto dei social network? Di twitter? Di facebook? Di nuove frontiere tecnologiche del giornalismo? Se la vostra risposta è sì non avete bisogno di venire alla consueta cena dei freelance organizzata dall’USGF ogni primo mercoledì del mese.
Se invece volete saperne di più di questo mondo venite a cena al Circolo della Stampa di Milano in corso Venezia 48 mercoledì 2 maggio alle ore 20. Ospite Marco Zamperini, un guru delle nuove tecnologie.
Si è appena concluso a Perugia il festival internazionale di giornalismo. Una lunga maratona di successo di pubblico e di relatori. Tra questi anche Marco Zamperini.
Zamperini si diploma in Statistica presso l’Università Statale di Milano nel 1987.
Dal 1983 lavora come consulente indipendente nell’ambito di importanti progetti di sviluppo software per grandi industrie italiane.
Nel 1990 entra in Etnoteam. Nel giugno 2001, dopo aver dato un determinante contributo all’apertura della filiale londinese di Etnoteam, viene nominato Direttore delle attività di Ricerca e Sviluppo e Responsabile delle attività di Evangelizzazione Tecnologica.
Dopo l’ acquisizione di Etnoteam S.p.A. da parte di Value Team S.p.A. è stato nominato VP & CTO di Value Team S.p.A., carica che ricopre attualmente.
Scrive di tecnologia per diversi quotidiani e periodici e tiene occasionalmente delle lezioni presso diversi atenei milanesi, oltre ad essere uno dei massimi esperti italiani di social media.
Marco dice di sé: “Sono un “Technology evangelist” e non smetto mai di raccontare al mondo perché le aziende e le persone devono credere nella forza della Rete. Dopo un passato da surfer mi sono dedicato alle ICT (information communication technology) lavorando spalla a spalla con I.NET [1], il primo internet service provider italiano. Oggi sono Chief Innovation Officer presso NTT Data Italia. Se Internet ha preso piede in Italia è anche un po’ colpa mia.”
Confermate a freelance@usgf.it [2]
Simona Fossati, Luisa Espanet, Nicoletta Morabito