PostHeaderIcon Festeggiamo l’anno nuovo a cena mercoledì 9 gennaio

Cari Amici,
Buon anno a tutti! Cominciamo il 2013 con tante novità per i giornalisti liberi professionisti.

Ne discuteremo assieme alla prima cena dei freelance, MERCOLEDÌ 9 GENNAIO 2013 alle ore 20, al Circolo della Stampa di Milano, Corso Venezia 48.

Prima di tutto parleremo della legge sull’Equo Compenso. Potrà essere davvero operativa? Quando la Commissione che dovrà decidere tariffario, tempi e modi di pagamento e così via, sarà nominata e deciderà i criteri di valutazione di un equo compenso? Ma quali saranno? Già venti anni fa la Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) indicava criteri e modalità per farsi pagare il giusto: oggi in Italia assistiamo invece ad una continua riduzione dei compensi con decisione unilaterale.

Nell’era di Facebook e Twitter ancora i freelance che collaborano con le stesse testate non si conoscono tra loro e non reagiscono ai soprusi. Come si può fare per battere il sistema “divide et impera” utilizzato di fatto in continuazione contro i liberi professionisti?

USGF ha sempre precorso i tempi con idee e progetti innovativi. E’ di nuovo il momento di affrontare in questo modo insieme il futuro.

Grande novità: il 2013 è l’anno in cui inizia il tesseramento all’USGF, Unione Sindacale Giornalisti Freelance, nel corso della serata presenteremo i servizi, le convenzioni e le iniziative riservate agli iscritti. Intanto vi ricordiamo che a disposizione dei colleghi soci dell’USGF decisi a recuperare i loro crediti o a difendersi dai soprusi e dalle ingiustizie c’è a disposizione un pool di avvocati del lavoro: uno al nord, uno al centro e uno al sud.

Vi aspettiamo numerosi, confermate a:
freelance@usgf.it

Simona Fossati, Luisa Espanet, Nicoletta Morabito

Lascia un Commento

EQUO COMPENSO: la proposta USGF agli atti della Commissione Governativa
Sostieni USGF
Conferenza Stampa USGF
(ANSA) - ROMA, 24 GIU - È nato l'Organismo di Base dei Freelance, Usgf (Unione Sindacale Giornalisti Freelance). A Roma, una delegazione di giornalisti freelance ha protocollato alla Fnsi, la Federazione nazionale della stampa, l'atto costitutivo per procedere, come da Statuto della Federazione, al riconoscimento ufficiale dell'Usgf da parte del Consiglio Nazionale della Fnsi. «L'Organismo di Base - spiega una nota - agendo all'interno della Fnsi, vuole stimolare la Federazione perchè si attivi per la tutela del lavoro autonomo. L'Organismo di Base si rivolge ai giornalisti freelance, liberi professionisti, lavoratori autonomi. Nasce per difendere i diritti dei collaboratori davanti alle prepotenze degli editori; per mettere un argine al Far West del lavoro autonomo; per ottenere tutele. Nasce perchè la questione dei free lance non può più aspettare». (ANSA). STF 24-GIU-09 20:35 NNN
Sottoscrivi la newsletter USGF

Inserisci la tua e-mail: 

Motore di Ricerca
maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Senza Bavaglio
Statistiche