Archivi per la categoria ‘Freelance’
Festeggiamo il Natale: a cena con voi l’11 dicembre
Cari Amici,
quest’anno festeggeremo il Natale di Senza Bavaglio e Usgf mercoledì 11 dicembre.
Ci ritroviamo, come sempre, al Ristorante La Polena, Via Correggio, 6 alle ore 20.
Non parleremo né di sindacato né di lavoro, ma sarà una serata all’insegna di brindisi e festeggiamenti. Per questo potete venire accompagnati da “non giornalisti”.
SI VOTA PER L’INPGI
Si vota per l’Inpgi, fino al 31 maggio.
Solo online sul sito www.inpgi.it, con SPID.
In Lombardia ti chiedo di votare la squadra di “UN NUOVO INPGI”
Cambiamo insieme le pensioni e il welfare per freelance e collaboratori
Vota in blocco questi 8 nomi:
ANTONINI Silvia
LO CONTE Marco
FAVA Alessandra
MEDIOLI Giovanni
FERRARI Tamara
STIGLIANO Daniela Aurelia (detta Daniela Stigliano)
GEROSA Alberto
VERLICCHI Laura Anna
CENA DI NATALE: MARTEDI’ 12 DICEMBRE, ALLE ORE 20
Cari Amici,
quest’anno la cena di Natale non sarà di mercoledì come le “storiche” dei freelance, né di giovedì come l’anno scorso.
Sarà martedì 12 dicembre 2023, alle ore 20 al Ristorante La Polena, Via Correggio 6, a Milano (metropolitana Linea 1, fermata Buonarroti).
La cena aperta come l’anno scorso a freelance, contrattualizzati e pensionati, è organizzata in collaborazione con Senza Bavaglio Centro Studi per il Giornalismo.
A CENA CON USGF E SENZA BAVAGLIO PER FESTEGGIARE L’ESTATE
La consueta “Cena dell’estate” di USGF e Senza Bavaglio, aperta, oltre che ai freelance, ai giornalisti di USGF, SB e simpatizzanti, è fissata per mercoledì 21 giugno alle ore 20, al Ristorante La Polena (Via Correggio 6, Milano, metropolitana Linea 1, fermata Buonarroti). Leggi il resto di questo articolo »
Organismo di Base dei Giornalisti Freelance, ecco cos’è e a cosa serve
Venerdì 12 febbraio 2021, con inizio alle 9:30 fino alle 11:00 in videoconferenza: Simona Fossati e Fabio Gibellino spiegheranno che cosa è e a cosa serve l’Organismo di Base dei Freelance e dei Precari, un mezzo necessario per la tutela del lavoro autonomo dei giornalisti. Modera l’incontro Solen De Luca e partecipa Nicoletta Morabito, assieme a Solen componente della CLAN (Commissione Lavoro Autonomo Nazionale della FNSI).
Si può partecipare al convegno collegandosi alla piattaforma google meet, cliccando sul link:
https://meet.google.com/xpx-hftj-kqm
Leggi il resto di questo articolo »
Freelance e l’impatto Covid 19: partecipa al questionario!
La III edizione dell’Osservatorio sul Giornalismo indetta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) è dedicata all’impatto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sulla professione giornalistica. Come in occasione delle prime due edizione, l’Unione Sindacale Giornalisti Freelance vi invita a compilare il questionario indicato qui di seguito, ricordando che il formulario è del tutto anonimo e non riconducibile alla mail o all’indirizzo IP del rispondente.
USGF
Fondo Giornalisti: i frutti del nostro impegno Ora occhio all’INPGI
Cara collega, caro collega,
siamo chiamati a votare per il rinnovo degli organi dirigenti dell’Inpgi in un clima surreale: le difficoltà dell’Istituto previdenziale sono sotto gli occhi di tutti e così come le difficoltà di individuare e implementare rimedi adeguati. In un contesto incerto per quanto riguarda il destino delle nostre pensioni obbligatorie di primo pilastro, è il caso di sottolineare il valore prodotto per gli iscritti dal Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani: uno strumento che grazie alla sua autonomia, difesa con forza anche rispetto agli altri organismi del nostro mondo, riserva agli iscritti uno strumento importante di risparmio previdenziale caratterizzato da redditività, flessibilità, diversificazione e vigilanza.
INPGI 2/ VOTARE GLI AMMINISTRATORI USCENTI SIGNIFICA FARE HARAKIRI
E’ necessario salvaguardare il ricco patrimonio dell’INPGI 2 e utilizzarne quella parte permessa dalle leggi per migliorare le condizioni di tutti gli iscritti che ora sono a zero welfare e pensioni da fame.
Ti invito a votare in blocco la squadra di SOS INPGI
Tamara Ferrari, Daniela Novelli e Valeria Tancredi per il Comitato Amministratore, Vittorio Pasteris e Stefano Gallizzi per i sindaci.
INPGI, Il futuro delle nostre pensioni. Dibattito il 5 febbraio a Milano
Confronto tra candidati ed esperti di previdenza alla Sala stampa estera di via della Palla 1 Milano.
Per saperne di più prima del voto INPGI del 10-16 febbraio
Mercoledì 5 febbraio alle ore 12 ci sarà un dibattito su “L’Inpgi e il futuro delle nostre pensioni” tra candidati alle elezioni del 10-16 febbraio ed esperti di previdenza allaSala stampa estera di via della Palla 1 a Milano. Un’occasione per affrontare i temi della campagna elettorale, la situazione della previdenza dei giornalisti e le proposte in campo per mettere al sicuro le nostre pensioni, attuali e future.
L’abbiamo organizzato noi di Sos Inpgi – Garanzia pubblica per le pensioni, alleanza nazionale formata da tutti coloro che pensano si possa e si debba voltare pagina per tutelare i giornalisti italiani e le loro pensioni e sostenuta in Lombardia da Unità Sindacale-Mil, Senzabavaglio e Movimento liberi giornalisti. Ma abbiamo voluto invitare anche esponenti della lista L’Inpgi all’Inpgi, promossa da #ControCorrente, ovvero della maggioranza che governa il nostro Istituto di previdenza e la Fnsi, e il presidente della Lombarda, Paolo Perucchini.
All’incontro parteciperanno inoltre il segretario di Stampa romana, Lazzaro Pappagallo, esponenti delle associazioni dei comunicatori ed esperti di previdenza. Perché l’obiettivo è fornire ai colleghi-elettori tutte le informazioni utili a scegliere consapevolmente chi votare come proprio rappresentante all’Inpgi per i prossimi quattro anni.
Il dibattito sarà trasmesso anche in diretta Facebook.
TUTTI A CENA MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO ORE 20
Cari Amici,
Ci vediamo mercoledì 5 febbraioper spiegarvi un po’ di cose sull’INPGI e sul nostro programma in vista delle elezioni per il rinnovo del gruppo dirigente. Discuteremo di INPGI ma quella sera ricorderemo anche Giosi Sacchini, una delle più assidue animatrici di Senza Bavaglio, scomparsa, come forse sapete il 18 dicembre scorso.