PostHeaderIcon FREELANCE/Cena con Massimo Alberizzi, aperta anche ai contrattualizzati, per parlare di contratto

Cari Amici,
La tradizionale cena mensile dei freelance è fissata per mercoledì 3 settembre alle ore 20, al Circolo della Stampa di Milano, Corso Venezia 48.

Per questa volta sarà APERTA A TUTTI I GIORNALISTI, anche a chi non è libero professionista. Siamo tutti nella stessa barca. Finita l’estate, con la ripresa, per molti di noi ricominciano i problemi.

Tutte le case editrici hanno decurtato i compensi e hanno ridotto ancora di più i freelance alla fame. Con il nuovo contratto la Federazione della Stampa ha mostrato, se mai ce ne fosse bisogno, che non fa gli interessi dei giornalisti ma degli editori. Per raggiungere discutibili e inconfessabili scopi sono stati piegati statuti e regolamenti a obbiettivi estranei al giornalismo e ai giornalisti.

L’Ordine ha impugnato davanti al TAR le parti di questo contratto che riguardano i liberi professionisti. Un gruppo di colleghi si è invece rivolto agli avvocati per vedere se si può impugnare.?? Settembre sarà quindi un mese cruciale per tutti noi.

Alla cena di mercoledì parteciperà Massimo Alberizzi, per anni inviato del Corriere della Sera, direttore del quotidiano www.africa-express.info, che spiegherà quali sono le azioni intraprese per bloccare questo contratto.

I nostri Consiglieri dell’Ordine Nazionale invece spiegheranno le iniziative dell’Ordine.

La serata è organizzata in collaborazione con Senza Bavaglio Centro Studi Giornalismo.

Vi aspettiamo numerosi.

Confermate a: freelance@usgf.it

Simona Fossati, Luisa Espanet, Nicoletta Morabito

Il costo della cena è di 20 euro e di 25 per chi viene per la prima volta.

Lascia un Commento

EQUO COMPENSO: la proposta USGF agli atti della Commissione Governativa
Sostieni USGF
Conferenza Stampa USGF
(ANSA) - ROMA, 24 GIU - È nato l'Organismo di Base dei Freelance, Usgf (Unione Sindacale Giornalisti Freelance). A Roma, una delegazione di giornalisti freelance ha protocollato alla Fnsi, la Federazione nazionale della stampa, l'atto costitutivo per procedere, come da Statuto della Federazione, al riconoscimento ufficiale dell'Usgf da parte del Consiglio Nazionale della Fnsi. «L'Organismo di Base - spiega una nota - agendo all'interno della Fnsi, vuole stimolare la Federazione perchè si attivi per la tutela del lavoro autonomo. L'Organismo di Base si rivolge ai giornalisti freelance, liberi professionisti, lavoratori autonomi. Nasce per difendere i diritti dei collaboratori davanti alle prepotenze degli editori; per mettere un argine al Far West del lavoro autonomo; per ottenere tutele. Nasce perchè la questione dei free lance non può più aspettare». (ANSA). STF 24-GIU-09 20:35 NNN
Sottoscrivi la newsletter USGF

Inserisci la tua e-mail: 

Motore di Ricerca
maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Senza Bavaglio
Statistiche