PostHeaderIcon #ZeroPotere – Voci e storie di giornalisti freelance – Modera Simona Fossati portavoce USGF

#ZeroPotere – Voci e storie di giornalisti freelance
Una denuncia puntuale e coraggiosa sul mondo
dell’informazione italiana.

16 dicembre 2014, alle ore 17, a Roma, presso la sede del Cesv
via Liberiana, 17 (S. Maria Maggiore)

Zeropotere – Voci e storie di giornalisti freelance è il titolo del documentario realizzato da Marina Piccone (riprese e montaggio di Cristiano Piattoni e Valeria Valli) sui giornalisti freelance, una categoria di lavoratori invisibili che svolgono un lavoro prezioso di cui tutti i giornali si avvalgono ma che, al contempo, non viene riconosciuto. Attraverso le storie di alcuni giornalisti, il documentario racconta una realtà che pochi conoscono e, inevitabilmente, il mondo dell’informazione italiana.
I giornalisti freelance vengono pagati a cottimo, con compensi ridicoli quando non indecenti, non hanno rimborsi spese, non hanno un’assicurazione, non hanno ferie, non hanno malattia, non hanno potere contrattuale. Eppure, spesso, si occupano di inchieste scomode, di reportage in zone di guerra, dove rischiano anche la vita. Articoli che riempiono le pagine di quotidiani e settimanali ma non le tasche di chi li redige. A risentire dello stato delle cose non sono solo i diretti interessati ma anche la qualità dell’informazione. Come essere sicuri, infatti, che una persona che riceve 1, 3, 5 euro a pezzo, dovendone fare decine al giorno per sbarcare il lunario, controlli adeguatamente le fonti e faccia le dovute verifiche? Le testimonianze dei giornalisti freelance si intersecano le une con le altre in un discorso unico in cui si fanno nomi e cognomi, si svelano retroscena sorprendenti, si fanno confronti con giornali e giornalisti di altri paesi, si sollevano dubbi e si avanzano proposte.
Saranno presenti la regista e alcuni protagonisti del documentario. Simona Fossati, portavoce dell’Usgf (Unione Sindacale Giornalisti Freelance), modererà il dibattito.

Per vedere il trailer: www.kapipal.it/zeropotere
Data e luogo della presentazione: 16, dicembre 2014 – Ore 17-19 – Presso il Cesv (Centro Servizi Volontariato) – Via Liberiana, 17 (Zona S. Maria Maggiore) – Roma
Per info: Marina Piccone: T. 347 8905890

Lascia un Commento

EQUO COMPENSO: la proposta USGF agli atti della Commissione Governativa
Sostieni USGF
Conferenza Stampa USGF
(ANSA) - ROMA, 24 GIU - È nato l'Organismo di Base dei Freelance, Usgf (Unione Sindacale Giornalisti Freelance). A Roma, una delegazione di giornalisti freelance ha protocollato alla Fnsi, la Federazione nazionale della stampa, l'atto costitutivo per procedere, come da Statuto della Federazione, al riconoscimento ufficiale dell'Usgf da parte del Consiglio Nazionale della Fnsi. «L'Organismo di Base - spiega una nota - agendo all'interno della Fnsi, vuole stimolare la Federazione perchè si attivi per la tutela del lavoro autonomo. L'Organismo di Base si rivolge ai giornalisti freelance, liberi professionisti, lavoratori autonomi. Nasce per difendere i diritti dei collaboratori davanti alle prepotenze degli editori; per mettere un argine al Far West del lavoro autonomo; per ottenere tutele. Nasce perchè la questione dei free lance non può più aspettare». (ANSA). STF 24-GIU-09 20:35 NNN
Sottoscrivi la newsletter USGF

Inserisci la tua e-mail: 

Motore di Ricerca
aprile 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Senza Bavaglio
Statistiche