PostHeaderIcon EQUO COMPENSO/In ritardo perfino la prima riunione della commissione (senza freelance) di Fabio Gibellino

Pronti via. Pardon. Siamo già in ritardo. Nemmeno la prima riunione è riuscita a essere puntuale. Sarà colpa di febbraio, che ha solo 28 giorni e avrà tratto in inganno tutti. Vabbé.

Lunedì 4 marzo alle 10 del mattino presso il dipartimento Editoria e informazione si riunirà per la prima volta la commissione per l’equo compenso nel lavoro giornalistico. Presenti il sottosegretario all’Editoria, Paolo Peluffo, il presidente dell’INPGI Andrea Camporese (che non è un freelance), il neo presidente della FNSI Giovanni Rossi (che non è un freelance) ed Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei giornalisti (che non è un freelance).

Per gli editori, boh, non si sa ancora, e ci sono buone probabilità che, grazie al ministro Fornero e al suo parere negativo, rifiutino o non riconoscano quella che comunque è una legge dello stato e che dovranno digerire. Ma veniamo al punto. In questo primo appuntamento pare che si debbano, salvo ritardi, imprevisti e solite cose, definire le modalità di retribuzione da riconoscere a freelance e collaboratori, oltre che redigere un elenco dei media che garantiranno il rispetto dell’equità.

Nella speranza che si giunga a un risultato soddisfacente, tipo un trattamento alla pari di quanto succede in paesi civili e normali come il Regno Unito e la Germania, i cui prezzi medi degli articoli sfondano abbondantemente la media dei 150 euro netti (e non stiamo parlando di reportage e speciali), qualche leggerissima forma di terrore ci pervade.

Una sensazione che dopo il famoso seminario sui freelance che si era tenuto a Roma qualche tempo fa è diventata qualcosa di più. Io, noi, di Usgf, abbiamo il terrore di quello che i tre non freelance che ci rappresenteranno (perché noi non siamo capaci di intendere e volere), porteranno sul tavolo delle trattative. Per conto nostro, visto che parlare è facile, e fare un po’meno, ci siamo mossi. Abbiamo redatto un documento, un tariffario minimo inderogabile, e lo abbiamo sottoposto al sottosegretario Peluffo.

Che sia piaciuto o meno non lo sappiamo, però serviva far capire ai membri del governo quali sono i valori minimi perché si possa vivere di questa professione e, soprattutto, perché questa professione possa riconquistare una dignità, a tutto vantaggio dei lettori. Poi poco importa se si parlerà di crisi, per inciso chi vi scrive è convinto (e non cambia idea in merito) che il giornalismo non è vittima della crisi ma, semmai, ne è genitore, con i suoi silenzi.

Ah, già. Perché il documento non lo abbiamo girato anche a INPGI, FNSI  e OdG? Perché nell’ultima decade (almeno), troppe volte ci hanno ingannato e schernito. Non ci hanno rispettato e ascoltato, però ci hanno strumentalizzato. Quindi sul nostro sito troverete le nostre proposte. Che non sono da 15 euro simbolici. Dimenticavo. Ovviamente il nostro sogno è essere sorpresi. Dunque, FNSI, INPGI, OdG, fatelo, così potrete anche diffamarci un pochettino.

Fabio Gibellino
Esecutivo nazionale USGF

www.usgf.it

Lascia un Commento

EQUO COMPENSO: la proposta USGF agli atti della Commissione Governativa
Sostieni USGF
Conferenza Stampa USGF
(ANSA) - ROMA, 24 GIU - È nato l'Organismo di Base dei Freelance, Usgf (Unione Sindacale Giornalisti Freelance). A Roma, una delegazione di giornalisti freelance ha protocollato alla Fnsi, la Federazione nazionale della stampa, l'atto costitutivo per procedere, come da Statuto della Federazione, al riconoscimento ufficiale dell'Usgf da parte del Consiglio Nazionale della Fnsi. «L'Organismo di Base - spiega una nota - agendo all'interno della Fnsi, vuole stimolare la Federazione perchè si attivi per la tutela del lavoro autonomo. L'Organismo di Base si rivolge ai giornalisti freelance, liberi professionisti, lavoratori autonomi. Nasce per difendere i diritti dei collaboratori davanti alle prepotenze degli editori; per mettere un argine al Far West del lavoro autonomo; per ottenere tutele. Nasce perchè la questione dei free lance non può più aspettare». (ANSA). STF 24-GIU-09 20:35 NNN
Sottoscrivi la newsletter USGF

Inserisci la tua e-mail: 

Motore di Ricerca
maggio 2024
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Senza Bavaglio
Statistiche